Ginkgo Biloba
La foglia di quest'albero, dall'oriente affidato al mio giardino, segreto senso fa assaporare così come al sapiente piace fare...
"... È una sola cosa viva, che in se stessa si è divisa? O son due, che scelto hanno, si conoscan come una?"
In risposta a tal domanda, trovai forse il giusto senso. Non avverti nei miei canti ch'io son uno e doppio insieme?"
W. von Goethe (1749-1832)
Il Ginkgo Biloba è un albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa, introdotto in Europa nel 1730 inizialmente e principalmente negli orti botanici e nei giardini dei monaci. La pianta è originaria della Cina ed è il simbolo della città di Tokyo, capitale del Giappone.
Qui da noi, lo puoi incontrare all’entrata, longilineo e delicato, con colorazioni intense che variano dal verde al giallo luminoso a seconda della stagione.
Il nome della specie (biloba) deriva dal latino bis e lobus con riferimento alla divisione in due lobi delle foglie, a forma di ventaglio.
La stanza del Ginkgo Biloba è anch’essa doppia con due letti singoli e due sono le finestre che la illuminano.
I colori delle pareti, totalmente in calce naturale, rappresentano le colorazioni delle foglie nelle diverse stagioni dell’anno.
In questo ambiente rinnovato, i letti, i complementi d’arredo e la parete decoro in stile orientale, suggeriscono un concetto di serenità e pulizia con pochi elementi essenziali.
La luce soffusa che traspare dalla carta di riso della parete in legno naturale crea una fusione dei tre colori della stanza e celebra l’armonia e la semplicità dei dettagli dei manufatti.